4 Agosto 2020 | Digital Strategy
Se lavori nel mondo del Web Marketing sai bene che aggiornamento e formazione sono elementi fondamentali per rimanere al passo con i tempi e non lasciarsi sopraffare dalla concorrenza.
Ecco che, in quest’ottica, ti sarà davvero utile leggere libri e manuali che ti permettano di conoscere nuove strategie, tecniche e opportunità legate al mondo del Web Marketing e, perché no, aiutarti ad acquisire nuove conoscenze mentre sei sotto l’ombrellone o in piscina.
Noi di Qltech abbiamo deciso di illustrarti la nostra classifica dei migliori libri di Web Marketing per il periodo estivo.
Questo libro di Conti e Carrero ha lo scopo di razionalizzare e illustrare i nuovi bisogni e le aspettative dei clienti, sempre più orientati al mondo social e web.
Gli autori sintetizzano in breve quanto è importante per i brand che vogliono distinguersi dai concorrenti saper adattare il proprio concetto di Marketing tradizionale a qualcosa di più attuale e realistico, il Web Marketing.
Sempre di più la comunicazione tradizionale viene scavalcata da social, app e piattaforme web che hanno completamente ribaltato il modo di intendere e di fare Marketing.
Per mezzo dell’analisi e dello studio dei tools di Web Marketing ed un focus sul Content Marketing, potrai capire come adattare la tua personale strategia aziendale a un piano di crescita online.
Non farti perdere questo libro se sei alla ricerca di un modo per entrare nel mondo del web nel migliore dei modi.
In questo libro, il fondatore e CEO di YourDigitalWeb Marco Maltraversi va a fondo nel tema dell’ottica SEO e delle sue implicazioni più profonde.
Ricco di elementi e precisazioni di tipo tecnico, il manuale va a sottolineare quelle che sono le discrepanze e similitudini delle pratiche di SEO e SEM.
Non solo: in questo contesto, riesce a includere l’importanza delle piattaforme social e del modo in cui influenzano sia l’una che l’altra pratica.
Un eccellente aspetto di questo scritto è che Maltraversi illustra anche come evitare di essere penalizzati dai motori di ricerca, suggerendoti consigli efficaci e non fuorvianti.
È il testo ideale se vuoi lavorare nel Web Marketing o se già ci lavori ma hai bisogno di conoscere meglio il mondo della SEO e della SEM.
Come noto, le imprese medio-piccole sono spesso in difficoltà nell’orientarsi all’interno del mondo del digital advertising e dell’artificial intelligence.
La maggior parte di queste realtà, però, sa bene quanto è importante investire nel Web Marketing, anche se ancora cercano di capire come praticarlo correttamente.
Con questo libro, l’autrice indica come muoversi su internet per individuare la digital strategy più adatta ad una piccola o media realtà locale.
Il concetto non è rivolto solo all’universo dei social network, ma anche alla posta elettronica e al web in generale.
È il libro perfetto se possiedi una piccola o media impresa e vuoi iniziare a fare Web Marketing nel modo giusto.
Un libro must have, famoso e apprezzato in tutto il mondo.
La logica dietro il bizzarro titolo è molto più profonda di quanto potrai immaginare: è un esorto alla diversità e alla distinzione.
Secondo l’autore, infatti, il segreto per emergere nell’infinito vortice del web è quello di dimostrare di essere differenti rispetto agli altri.
È un’idea innovativa e sicuramente ispirata alle grandi aziende americane, che si sono fatte strada grazie alla personalità incisa nel brand stesso.
Questo libro è adatto a te anche se non sei un esperto, in quanto lo stile espositivo è semplice e ricco di esempi pratici.
Non fartelo scappare se ancora non lo hai letto!
Sempre più importante e strategico, il commercio elettronico è il protagonista indiscusso di questo libro firmato Francesco Antonacci.
Non tanto per le sue caratteristiche quanto più per la sua mutevolezza, l’ecommerce è, agli occhi dell’autore, un settore non ancora del tutto compreso e, di conseguenza, incontrollabile.
Con un linguaggio diretto e trasparente, questo libro ti aiuterà a comprendere le caratteristiche di un e-shop di successo e ti darà consigli utili per creare una Web Marketing Strategy di successo.
Dal titolo originale “Contagious: Why Things Catch On” il libro firmato da Jonah Berger, docente presso la Wharton School University, illustra come creare un efficace passaparola del tuo brand e dei tuoi prodotti.
In realtà, il metodo di approccio di Berger è assai innovativo: parte dal presupposto che la pubblicità non è il migliore strumento di Marketing.
Al contrario, è il passaparola a fare la differenza ed è importante investire su questo.
Il libro mostra quindi come diventare virali nei discorsi delle persone sulla base di 6 principi ideati dallo stesso Berger.
È un buon libro se desideri unire la teoria universitaria alla concretezza dei case studies.
Totalmente incentrato sull’aspetto della comunicazione efficace, questo libro spiega i motivi per cui alcuni articoli riescano a “parlarti” ed altri no.
L’autrice ti illustra nel suo libro come dare un tono ai tuoi scritti per renderli incisivi, espressivi e persuasivi al punto giusto.
Come non mai, infatti, il web è ricco di articoli, post e descrizioni che necessitano di un’anima e di una voce.
È il libro per te se vuoi migliorare le tue doti di scrittura, anche attraverso esempi concreti.
In questo modo, diventerai padrone delle tue pubblicazioni attraverso una scrittura efficace e consistente.
Anche questo libro ha come oggetto di studio la tanto chiacchierata SEO.
Dopo un’approfondita introduzione sul significato dell’ottimizzazione dei contenuti e pagine web sui motori di ricerca, Margherita ti fornisce un’utile guida alla sua applicazione.
Non solo il linguaggio è semplice e lineare, ma gli esempi riportati sono davvero efficaci per aiutarti a comprendere cos’è la SEO, come si applica e soprattutto perché è tanto importante nel Web Marketing.
Un manuale di Digital Marketing immancabile per tutti gli esperti e professionisti del campo, ma anche per coloro che desiderano comprendere la logica dietro questo motore dalle potenzialità incredibili.
Il suo autore, Philip Kotler, è conosciuto per il suo soprannome di “Padre del Marketing” e il Financial Times lo ha definito come il quarto “Guru del Management” di sempre.
In questo libro, Kotler ti illustra il tortuoso cammino del marketing e la sua evoluzione, partendo dal cosiddetto Marketing Tradizionale per arrivare a quello di nuova generazione.
Un’occhiata al passato e una al futuro, con rimandi concreti all’uso di bot, machine learning, social e digital advertising.
Al termine della lettura, avrai ben chiare le dinamiche dietro all’evoluzione del marketing e i motivi che l’hanno condotto ad essere un settore a sé stante e su cui tutti i brand devono fare affidamento.
Basato sull’esperienza di diverse realtà e sulle nozioni teoriche del Web Marketing, questo libro presenta contenuti tecnici e di analisi delle operazioni di advertising fra gli user-generated content e l’artificial intelligence.
L’autore mostra l’utilità del media advertising sotto diversi punti di vista (industry, moda, cosmetica e molti altri settori), per aiutarti a comprendere le strategie più efficaci e redditizie.
Non vengono tuttavia tralasciati i meccanismi psicologici che si attivano nella mente del cliente al momento dell’acquisto (e anche prima).
Un metodo di analisi decisamente innovativo quello di De Duyk, che cerca di spiegare concetti piuttosto complessi in modo molto semplice.
Una lettura che ti consigliamo se desideri approfondire il tema del Social Media Marketing sotto punti di vista diversi rispetto a quelli tradizionali.
Questa è la nostra shortlist dei libri di web marketing per la tua estate. Preparati per una ripresa frizzante e ricca di nuove opportunità.