8 Aprile 2020 | Digital Strategy
Cosa intendiamo per funnel di marketing? Come creare un percorso di funnel marketing efficace? E quali sono le differenze rispetto ad una attività di lead generation? A queste domande cercheremo di dare una risposta.
Innanzitutto per funnel marketing si intendono tutte quelle attività e processi che trasformano uno sconosciuto in cliente, avvicinandolo al nostro servizio o prodotto e portandolo a fare un acquisto.
Molto spesso questo approccio viene rappresentato dalla classica piramide capovolta che sintetizza il processo e i numeri coinvolti. Qui inseriamo un’immagine diversa che integra anche il processo di vendita.
Come vediamo, lo sconosciuto si trasforma a piccoli passi da un visitatore, che quindi inizia a conoscerci, scoprendo un bisogno e facendoci richiesta del prodotto o servizio.
Ci sono due aspetti chiave da sottolineare:
Se il nostro visitatore sa già ciò di cui ha bisogno, il nostro lavoro consiste nel caratterizzare al meglio la nostra offerta in funzione del target, e quindi creare un’esperienza di qualità, un senso di fiducia e disponibilità.
Se invece dobbiamo intercettare un utente ancora ignaro e inconsapevole, il nostro lavoro consiste innanzitutto nell’avvicinarlo e dargli stimoli, parliamo di brand awareness e sentiment analysis.
E’ importante quindi definire al meglio il nostro approccio in funzione del livello di consapevolezza del target e a questo corrispondono differenti strumenti.
La confusione tra approccio e metodologia è spesso generata da artificiose strategie di marketing che dimenticano il ruolo centrale del consumatore, che negli anni si è trasformato da passivo fruitore di prodotti e servizi, a generatore di contenuti, influencer e ambassador, è diventato attore protagonista della società di consumo.
Ecco perché dobbiamo sempre tener presente che dietro al nostro target ci sono persone che acquisiscono informazioni ovunque e sono influenzate da chiunque e contemporaneamente influenzano loro stessi il pensiero altrui.
Se il funnel marketing è un insieme di processi che portano per mano il cliente verso l’acquisto e studia come gestire la relazione con il cliente, la lead generation è l’insieme di attività tattiche che ci permettono di individuare (con nome, cognome, email, etc..) il nostro target e iniziare il percorso di conversione. Teniamo ben presente che:
Ecco qui sopra un esempio di modalità e strumenti per impostare un percorso di funnel marketing.
Ci sono molti strumenti per creare un funnel marketing efficace, ma non esiste la ricetta perfetta per tutti. Conoscere il mercato, il proprio posizionamento e definire gli obiettivi, sono il primo passo per iniziare.
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