8 Settembre 2020 | E-learning
Tra le tante opportunità offerte dal web alle aziende di promuovere i loro beni o servizi, vi è la creazione di eventi in live streaming, cioè trasformare un evento fisico in un contenuto in diretta, fruibile dal proprio pc o dispositivo digitale. Il live streaming, soprattutto nell’ultimo periodo, è diventato un fenomeno virale e sempre più aziende lo utilizzano per aumentare la propria visibilità, acquisire nuovi contatti e favorire le interazioni sui propri canali social.
Se desideri creare eventi in live streaming, in questo articolo ti spiegheremo come fare.
Quando non si ha la possibilità di organizzare un evento o una lezione in un luogo fisico, si può scegliere di trasmetterlo in diretta online sui social network o su alcune piattaforme specifiche.
In principio, il live streaming era stato creato per dare agli utenti la possibilità di seguire un evento in diretta, pur non essendo presenti fisicamente nel luogo prescelto, come nel caso delle partite di calcio o dei concerti. A causa del lockdown da Coronavirus, sempre più aziende hanno compreso l’importanza del live streaming, vista l’impossibilità di organizzare eventi pubblici, e hanno deciso di sfruttarne le sue potenzialità, organizzando lanci pubblicitari, discussioni, presentazioni di libri, lezioni e tutti quegli incontri che si era soliti fare in location fisiche.
Per organizzare un evento in live streaming è necessario pianificare una scaletta, individuare il target di riferimento e scegliere lo strumento per consentire agli utenti di interagire in diretta attraverso commenti o domande.
Il live streaming comporta numerosi vantaggi rispetto all’organizzazione di un evento fisico: i costi sono nettamente inferiori sia per quanto riguarda l’organizzazione che l’impegno di personale, basterà soltanto una regia e le attrezzature tecniche per consentire la diretta. Un altro vantaggio è che si possono raggiungere migliaia di utenti, visto che non ci sono restrizioni per capienza di pubblico in base al tipo di evento o location. I contenuti in live streaming possono essere scaricati dagli utenti, dopo la conclusione dell’evento, quindi si ha la possibilità di ottenere ulteriore visibilità anche in momenti successivi.
L’utente che ha la possibilità di interagire in diretta, segue con maggiore interesse gli eventi, visto che può commentare e porre domande o esprimere il suo giudizio personale senza nessun filtro o senza dover attendere che qualcuno gli consenta di farlo.
Per organizzare un evento in live streaming, come abbiamo sottolineato prima, non servono moltissime persone, ma è comunque necessario un minimo di organizzazione e pianificazione.
Innanzitutto, devi stilare una scaletta dei contenuti che vuoi presentare, soprattutto se si tratta di una lezione, di un convegno o di un seminario, ma la regola è valida anche per la presentazione di prodotti o servizi. Dopo aver organizzato i contenuti, bisogna individuare il target di riferimento e adattare i testi al contesto, quindi se si vuole trasmettere live una premiazione cinematografica, bisognerà utilizzare un linguaggio fresco, allegro e divertente, al contrario se si organizza una lezione di matematica in diretta, il tono dovrà essere formale e professionale.
Un aspetto molto importante da considerare, prima della diretta live streaming, riguarda l’allestimento della location delle riprese, che deve essere curata in ogni dettaglio per fornire agli spettatori un buon evento. Per la diretta streaming servono alcune apparecchiature tecniche, come una camera, un sistema audio e delle luci per illuminare la location e per la messa in onda sarà necessario avere un pc con connessione internet e scegliere la piattaforma su cui trasmettere.
Per trasmettere i tuoi eventi in diretta è necessario essere iscritti ad una piattaforma che consenta tale strumento di comunicazione, perlopiù si utilizzano i profili aziendali dei social network come Instagram, Twitter e Facebook, in base al pubblico cui è destinato il live.
Per le video lezioni in diretta, riunioni aziendali e altre tipologie di eventi sono tantissime le piattaforme a disposizione delle aziende, che variano in base al contenuto da condividere e alle caratteristiche necessarie all’evento.
Potrebbe essere utile sfruttare la piattaforma FAD utilizzata per i corsi in modalità asincrona, anche per creare e personalizzare i propri eventi in live streaming.
La scelta della piattaforma e learning per il live streaming è importantissima, perché può determinare la qualità della visione dell’evento e la possibilità di interazione da parte degli utenti durante la diretta, quindi è sempre opportuno identificare un software specifico che sia indicato per il tuo obiettivo e il tuo pubblico di riferimento.
Prima di trasmettere online il tuo evento è sempre opportuno sponsorizzarlo attraverso i canali social o con tutti gli altri strumenti di digital marketing a tua disposizione: email, newsletter, banner pubblicitari, post o short video che illustrano in sintesi i contenuti del live, inoltre sono sempre apprezzati gli inviti di noti influencer che hanno già il loro bacino di pubblico.
Per essere sicuri che il corso online, il meeting aziendale o l’evento pubblicitario sia un successo, puoi anche consigliare agli utenti di prescriversi o prenotare un posto, così quando avrai raggiunto il numero di iscritti desiderato potrai avere la certezza che il live sarà seguito da moltissime persone. In ogni caso, si può sempre decidere se creare un evento in live streaming pubblico o privato, nel primo caso sarà un’ottima occasione per fidelizzare i tuoi utenti, mentre nel secondo caso ti permetterà di acquisire nuovi contatti e aumentare la visibilità online.
La formazione, soprattutto nell’ultimo anno, è stata svolta interamente online, quindi sono sempre più le aziende e gli istituti scolastici che ricercano una soluzione fad per trasmettere i loro corsi in live streaming.
Per chi vuole organizzare corsi di formazione a distanza per i propri dipendenti o sostituire le lezioni in aula con quelle da remoto, può decidere di organizzare le lezioni sulla nostra piattaforma e-learning personalizzata, sicura e versatile: Learning Objects, soluzione fad per scuole, imprese e professionisti.
Learning Objects è una piattaforma di formazione e-learning in cloud, interamente in lingua italiana, che ti permette di creare una vera e propria Academy digitale e di personalizzarla in ogni sua caratteristica, dai colori, al brand fino alla scelta delle modalità di formazione e interazione.
All’interno della piattaforma e-learning puoi creare schede per gli utenti iscritti, organizzare corsi online suddivisi per moduli e in base al grado di difficoltà, rilasciare attestati e certificazioni o offrire la possibilità agli utenti di scaricare video lezioni e documenti.
Per quanto riguarda gli eventi in live streaming, su Learning Objects puoi calendarizzarli e promuoverli per un gruppo ristretto di utenti o renderli pubblici, inoltre è sempre possibile per gli utenti rivedere il video anche al termine dell’evento live.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci.
Scopri Learning Objects