16 Giugno 2022 | E-learning
All’interno dei corsi veicolati su piattaforma e-learning fad, si possono costruire percorsi didattici utilizzando differenti learning object: videolezioni, test di apprendimento, focus, questionari e documenti. Questi ultimi rappresentano un elemento formativo che permette di scaricare sul proprio dispositivo il contenuto scelto.
Quando si progetta un corso può essere necessario dare la possibilità all’utente di scaricare le slide di una video lezione, oppure una normativa o un documento di approfondimento che è parte integrante del corso. Questo aspetto permette un ulteriore stimolo all’apprendimento perché consente di portare sul proprio dispositivo del contenuto esterno, che può essere stampato, studiato e fruito anche al di fuori della piattaforma e learning.
In tal senso è un vantaggio sulla didattica perché permette allo studente di gestire il proprio tempo di studio anche quando è offline o di approfondire questo documento separatamente, o di seguire una videolezione commentando le slide presentate dal docente.
D’altro canto non è possibile monitorare il tempo di studio dedicato dall’utente sul documento scaricato, né tanto meno la condivisione all’esterno di tale contenuto, che può essere diffuso liberamente.
Serve quindi molta attenzione nel valutare quali oggetti formativi (learning objects) rendere scaricabili per garantire una protezione adeguata del proprio contenuto protetto da copyright e parimenti poter controllare i tempi di apprendimento.
All’interno della piattaforma e-learning può essere utile sia avere un modulo formativo all’interno del quale inserire un documento da scaricare, sia avere un oggetto formativo documentale da poter essere scaricato senza essere legato ad un corso. Vediamo quali sono le differenze.
In questo caso l’elemento documentale è uno step obbligatorio all’interno del corso asincrono che si sta svolgendo, e può essere un approfondimento legato ad una videolezione oppure un focus normativo che è obbligatorio rispetto al corso che si sta seguendo. Si possono caricare le slide della lezione, una guida, un compito da svolgere a casa, tutti elementi propedeutici alla prosecuzione del corso.
Nella piattaforma e-learning si possono parimenti caricare vari tipi di documenti (pdf, ppt, doc, etc..) svincolati dai corsi, che possono essere scaricati liberamente. In questa logica, esterna ai corsi, abbiamo davanti una sorta di gestione documentale per gli studenti, che possono quindi accedere ad un’area riservata nella quale poter trovare documenti utili per approfondimenti o altro.
La progettazione di un corso fad su piattaforma e-learning non può prescindere dalla possibilità di inserire un oggetto formativo di tipo documentale, questo perché arricchisce la didattica di nuovi elementi di cui il discente può fruire in varie modalità. Un documento scaricato può essere gestito on e off line, può essere trasportato su vari dispositivi, può essere quindi fruito liberamente dallo studente.
Scopri la nostra piattaforma e-learning Learning Objects per costruire percorsi formativi multi-learning e di facile utilizzo per l’utente.