13 Ottobre 2022 | E-learning
La trasformazione digitale ha inciso anche sul settore delle risorse umane modificando radicalmente il ruolo del digital hr. C’è bisogno di particolari competenze digitali non solo per affrontare il recruiting ma anche per supportare il processo successivo: dall’onboarding di nuovo personale, alla formazione e sviluppo in azienda.
La figura di riferimento in questo campo è il Digital HR capace di coniugare un percorso di formazione umanistico con i concetti di employee experience, performance management e HR Analytics.
L’analisi dei dati è utile per analizzare i gap formativi e professionali delle risorse in azienda, in modo da intervenire per supportare le esigenze lavorative.
L’analisi del turnover interno all’azienda è un valido dato a disposizione per analizzare i fattori che incidono sull’abbandono e intervenire per risolvere le ragioni di attrito.
Grazie ai dati è possibile anche strutturare un percorso di apprendimento personalizzato basato sulle attuali competenze del personale in azienda e quelle che è utile acquisire per raggiungere un livello più alto.
La nostra piattaforma di learning management system permette di collezionare le competenze dei dipendenti per avere in ogni momento un quadro completo sull’andamento dell’azienda e decidere il percorso formativo più idoneo per ogni figura professionale.
Le nuove possibilità aperte con la trasformazione digitale hanno permesso anche di migliorare i processi di ricerca del personale.
Per quanto riguarda lo scouting, uno strumento indispensabile è il digital recruiting, che racchiude tutte le nuove tecnologie per ottimizzare la ricerca del personale. La conoscenza di canali di web recruiting specializzati è il punto di inizio per effettuare ricerche e attività di head hunting.
Tutto è declinato sul digitale, dalle video-interviste, all’utilizzo di software per la raccolta di informazioni su quali dovrebbero essere i profili migliori.
Avere un dataset a disposizione per i sistemi di selezione interna può velocizzare di molto la modalità di acquisizione di personale qualificato. A ogni dipendente in azienda possono essere associate le competenze acquisite nel suo percorso professionale in modo da avere un profilo completo, utile per cambiamenti di progetto o di ruolo.
Learning objects permette di avere una panoramica non solo sulle soft e hard skill ma anche sul livello linguistico del personale aziendale.
Compito del Digital HR è anche lavorare sull’employer branding ovvero l’insieme di valori che fa risultare appetibile un’azienda definendone l’identità, in modo da attrarre i migliori talenti. La reputazione dell’azienda si evidenzia anche attraverso la scrittura di annunci di lavoro che la devono mostrare appetibile agli occhi dei candidati.
Infine, tra le attività assegnate a un Digital HR, se non è già presente in azienda un e-learning specialist , ci sono anche quelle relative alla formazione. Strutturare la formazione con i nuovi strumenti digitali a disposizione può essere caotico se non si ha una piattaforma lms semplice da utilizzare e intuitiva per tutti i dipendenti. Scegliere un prodotto versatile, capace di adattarsi alle esigenze degli utilizzatori incrementa l’efficienza della formazione erogata e diminuisce le richieste di supporto.
Insomma, investire in un piattaforma di learning management system che permette, oltre alla fruizione dei corsi, anche di catalogare informazioni sui propri dipendenti, agevola in maniera sostanziale il lavoro del Digital HR.
Contattaci per scoprire come ti possiamo aiutare a migliorare la gestione della formazione in azienda.