23 Novembre 2022 | E-learning
Avere una strategia collaudata in materia di web marketing, è imprescindibile in relazione a come creare e vendere corsi online nella maniera migliore. Essere capaci di monetizzare mediante i corsi, si rivela una valida fonte di business, utile per promuovere il tuo know-how e per dare valore aggiunto alla nicchia a cui intendi rivolgerti.
I contenuti, soprattutto quelli in formato video, riscuotono un considerevole successo nell’universo del web e, soprattutto, tra i social addicted. Il video, infatti, si dimostra il formato più pratico per comunicare in maniera diretta con il proprio target di riferimento, in quanto risulta il più immediato in assoluto e quello più semplice da fruire. Nello specifico, nel campo dell’apprendimento online, i corsi sulle piattaforme didattiche spopolano. Lo stesso vale, ovviamente, anche per i corsi online tradizionali.
Non va dimenticato poi che nella carriera professionale, il piano formativo ricopre un ruolo cardine tra i parametri presi in considerazione dai lavoratori. Imparare per evolversi e per scalare posizioni è l’obiettivo di chi è ambizioso e giorno dopo giorno intende migliorarsi. Ecco perché le aziende puntano sempre di più sull’e-learning. Se in passato, venivano organizzati con una certa frequenza corsi in presenza, seminari in altre città, oggi l’apprendimento online ha avuto il merito di abbattere le barriere spazio-temporali e di ottimizzare i tempi. Il personale può prendere parte a dei corsi online direttamente standosene in azienda e, una volta conclusa la lezione, continuare normalmente a lavorare. Perciò, se hai un’offerta formativa allettante da proporre nel tuo corso online, tieni conto che anche le aziende potrebbero diventare parte integrante del tuo target di riferimento. Non c’è modo migliore per crescere e per aumentare i volumi del tuo business online.
In pratica, essere professionisti con pluriennale esperienza su un argomento o avere un’approfondita passione su una determinata tematica ti consente di puntare sui corsi online e di farti conoscere da una platea sempre ampia. Limitarsi a postare contenuti esclusivi e di qualità sui tuoi canali social, si dimostra una saggia decisione, nell’ottica di intercettare utenti potenzialmente interessati a cosa comunichi. Tuttavia, c’è solo un problema di fondo: agendo in questo modo non monetizzi.
Se hai un consolidato background su una materia, fatto di successi e di traguardi conseguiti, i videocorsi ti consentono di proporre le tue competenze al pubblico.
Partire senza avere un’accurata conoscenza del mercato, rischierebbe di essere una mossa fin troppo azzardata. Esaminare il mercato con uno studio a tavolino, si rivela di cruciale importanza per capire a chi intendi rivolgerti e come ti converrebbe farlo. Partendo da questo step preliminare, potrai presentare al meglio i tuoi contenuti di qualità tramite i corsi online e iniziare a guadagnare. Learning Objects è una piattaforma e-learning che ti può dare supporto nella creazione e vendita della tua offerta formativa.
I vantaggi che scaturiscono dalla vendita di corsi online sono davvero molteplici. Ecco in rapida carrellata quali sono alcuni dei più evidenti. In primo luogo, la flessibilità di fruizione da poter offrire a coloro che sono interessati ai tuoi corsi. La visualizzazione e il processo di apprendimento possono avvenire in qualsiasi momento della giornata. Il programma didattico, di fatto, non presenta alcun tipo di vincolo, né a livello di orari, né tanto meno a livello di durata di fruizione.
Il procedimento di apprendimento si dimostra sensibilmente semplificato, grazie alla preziosa opportunità di guardare il video e di visualizzarlo nuovamente, per mancata comprensione, necessità di approfondimento o richieste di delucidazione. In qualità di creator dell’offerta di e-learning, diventa possibile crearsi un guadagno extra o entrate aggiuntive. Di fatto, con una strategia di web marketing ben pianificata, si può disporre di una rendita passiva, in quanto dopo la creazione del corso online, tutto quello che bisogna fare consiste nel promuoverlo a regola d’arte.
L’offerta didattica con video, a oggi, è la soluzione più gettonata. Quindi, creare un corso online, volto a ottenere successo, vuol dire avere dalla propria parte originalità, creatività, unicità. Sondato il mercato con l’intento di rivolgersi a una nicchia e avendo analizzato come proporsi per vendersi al meglio, si passa alla fase operativa, focalizzata sullo sviluppo del progetto.
Abbiamo raccolto in questo articolo dei consigli utili.
I contenuti a elevato valore aggiunto nei videocorsi necessitano di una strumentazione di pari livello: una videocamera professionale, uno smartphone top di gamma, un microfono di fascia alta ti permettono di gestire al meglio i video e l’audio delle tue videolezioni. Il tono e il registro di comunicazione che scegli, devono essere perfettamente allineati con il tuo target di riferimento. Lavorare sui contenuti, tenendo presente una scaletta strutturata in base ai punti chiave da trattare nel corso online, si conferma un prezioso aiuto.
Anche la scelta della piattaforma va ponderata con estrema attenzione. Per sapere quali sono i requisiti chiave puoi consultarli nella sezione dedicata. All’interno di una piattaforma di e-learning si possono caricare sia videolezioni costruite in differita che videolezioni registrate. A seguito della registrazione delle videolezioni, dopo un opportuno editing, i filmati possono essere caricati in piattaforma. Poter avvalersi del supporto di esperti per l’adattamento al corso online di videolezioni registrate può essere molto utile. La scelta di una piattaforma piuttosto di un’altra incide in modo evidente sui guadagni netti. Learning Objects ad esempio, fornisce anche questo servizio aggiuntivo alla piattaforma e-learning.
Creare videocorsi, proponendo moduli interattivi, gestione dei contenuti in formato PDF, realizzazione di articoli di approfondimento e questionari di soddisfazione porta ad avere un’offerta formativa molto variegata e interessante.
I corsi di web marketing online, incentrati sull’utilizzo avanzato dei social network e sull’impiego professionale di strumenti di comunicazione pubblicitaria, come ad esempio Facebook Ads o Google Ads, vanno a gonfie vele, perché chi li acquista guadagna vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, sia nel mondo delle imprese sia in quello del lavoro. Si ottengono qualifiche interessanti al riguardo. Scelto il tema e promosso in piattaforma di vendita mediante corso online, bisognerà promuoverlo al meglio per destare l’interesse e l’attenzione degli utenti potenzialmente interessati.
Nella fase iniziale del progetto, conviene sempre pensare a campagne sponsorizzate sulle reti social. Facebook, Instagram e Twitter sono oramai generalisti, mentre TikTok e LinkedIn ti permettono di intercettare nicchie. È necessario che gli annunci pubblicitari con cui presenti i corsi online siano realizzati su misura per il tuo bacino di utenza. In questo modo, ottimizzi il budget stanziato in modo davvero ottimale.
Anche la creazione di landing page strategiche possono dare una marcia in più al tuo lavoro: sales page e squeeze page si confermano ottimi elementi per invogliare l’utente a compiere azioni come effettuare l’accesso a un webinar gratuito, l’iscrizione a una newsletter o agevolare la compilazione di un form online con cui si richiedono informazioni, preventivi, consulenze e via dicendo.
La call-to-action deve essere chiara e allettante, affinché possa essere notata e porti a un’azione. Massima attenzione, poi, va data alla gestione dei lead acquisiti. Se il materiale gratuito si è rivelato argomento di discussione degno di nota, allora avrai lavorato bene, perché così ci sono serie probabilità di riuscire a vendere al meglio il tuo corso online. In questo modo, ti farai conoscere e le vendite dei tuoi corsi online inizieranno a crescere passo dopo passo. In poco tempo, di fatto, avrai dato luogo a un nuovo business. Per ottenere i risultati migliori può essere utile avere tutto ciò di cui necessiti per la vendita, fruizione e reportistica del tuo corso online in un’unica piattaforma. Per farlo puoi scegliere Learning Objects.
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