31 Agosto 2022 | E-learning
La crescita aziendale infatti segue quella degli organi che la compongono, primi tra tutti le persone. Si comprende dunque quello che è il vero valore della formazione del personale e come l’idea di creare una Corporate Academy integrata alla realtà aziendale possa essere considerata una scelta vincente.
Quando si utilizza il termine e-learning si fa riferimento a quella forma di apprendimento che avviene mediante utilizzo di tecnologie multimediali, una metodologia di formazione online aziendale favorita da risorse e servizi facilmente accessibili, integrate attraverso forme di collaborazione a distanza.
I modelli di business che investono gran parte delle risorse in formazione sono quelli che decidono di investire nel successo dell’azienda. L’innovazione e l’evoluzione di mercato viaggiano a velocità della luce. La capacità dell’azienda di andare di pari passo è una necessità che le consente di sopravvivere e di prosperare.
Una Corporate Academy o Academy aziendale è una sorta di scuola di impresa che consente di attivare un processo di formazione continua interno studiato su misura per ciascuna tipologia di azienda e sulla base delle esigenze dei suoi dipendenti e collaboratori.
Se si decide di creare una Academy aziendale si sceglie di avere una strategia che guarda al lungo periodo. La formazione aziendale è un vero e proprio investimento che prevede un impiego iniziale di risorse per poi ottenere dei grandi risultati di successo duraturi nel lungo termine. Creare una Academy aziendale vuol dire quindi decidere di mettere al centro la persona, offrendole gli strumenti giusti per creare e diffondere la conoscenza. Avendo una Academy sarà possibile facilitare l’interesse di dipendenti e collaboratori alla formazione e all’autoformazione, realizzando un ambiente dedicato allo sviluppo del sapere, delle tecniche e alla stimolazione della formazione di idee.
Un’azienda con personale qualificato sarà un’azienda pronta ad affrontare le sfide del futuro.
Lo sviluppo di una Academy può rappresentare una novità per tantissime realtà aziendali, non ancora abituate a concepire un progetto di internalizzazione del servizio della formazione, ma come farlo?
In realtà si tratta di una decisione efficace che risponde molto bene alle esigenze formative. Esternalizzando il servizio di formazione si riduce l’opportunità per il proprio personale di ottenere una crescita continua delle competenze necessarie per realizzare un’attività di successo. Mantenendo il servizio all’interno invece si può creare una struttura più o meno organizzata che può prevedere rapporti di collaborazione con aziende esterne o con scuole superiori o con corsi universitari, offrendo quindi una formazione di qualità per la propria azienda.
L’Academy può avere una sede fisica, come ad esempio un reparto dedicato alla creazione di aule dedicate all’apprendimento, oppure può avere una sede virtuale. Si tratta dunque di un luogo in cui il personale diventa destinatario della formazione, ma anche soggetto attivo dello sviluppo. Le Academy sono concepite come vere e proprie business unit aziendali, dotate di uno loro organigramma, una governance, una mission e una vision e degli obiettivi che restano compatibili con il concetto di cultura dell’azienda.
Grazie alle Academy avrai la possibilità di accrescere competenze e conoscenze del tuo personale, rafforzando al tempo stesso il concetto di cultura aziendale. Con un Academy aziendale si avrà l’occasione di aumentare il coinvolgimento del personale o collaboratore che si sentirà apprezzato e incentivato ad allinearsi agli ideali della mission aziendale.
Il progetto di creazione di una Academy aziendale è una fase particolarmente delicata. Occorre essere in grado di definire, coerentemente con la vision aziendale, quelle che sono le scelte di formazione che si intende impartire per il proprio personale.
Se stai pensando di creare una Academy aziendale devi sapere che non puoi trascurare lo step di definizione della governance, ovvero definizione dei soggetti e dei ruoli che si dedicheranno al progetto formativo.
Il secondo passo sarà quello di individuare la tecnologia con cui sviluppare la formazione interna. In questa circostanza si intende sottolineare che le opportunità offerte dalla modalità della formazione e-learning sono davvero tante. Scegliendo una piattaforma FAD si ha la possibilità di godere di diversi vantaggi.
Primo tra tutti vi è la flessibilità. Grazie alla formazione online potrai pianificare liberamente i corsi per i tuoi dipendenti, definendo orari e tempistiche compatibilmente con le esigenze del personale e dei docenti formatori.
La formazione e-learning da sempre la possibilità di rivedere i corsi in un secondo momento in modalità offline, così nessuno perderà l’opportunità formativa. Con la metodologia e-learning inoltre è possibile superare eventuali difficoltà logistiche.
In pieno periodo di pandemia causata da Covid 19 è stato possibile comprendere la vera utilità di questo strumento, che ha offerto la possibilità di non rinunciare alla formazione anche quando non era possibile uscire di casa. Definita la tecnologia che andrà a supportare la formazione lo step successivo è quello della definizione delle strategie.
Capire quali obiettivi raggiungere e con quali risorse farlo permetterà di passare al passo successivo: la scelta delle partnership. Selezionare l’ente che si occuperà della formazione è cruciale. Sia per quanto riguarda l’apprendimento delle hard skills che il perfezionamento delle soft skills sarà necessario rivolgersi a docenti qualificati. Esperti in formazione saranno in grado di aumentare il grado di interesse e l’efficacia del percorso formativo.
L’Academy sarà la nuova modalità di concepire la formazione, come parte integrante del business e come opportunità di creazione di valore. Un presupposto irrinunciabile per costruire un’azienda di successo. Scopri Learning Objects