15 Febbraio 2023 | E-learning
Il 10 agosto 2022 Agenas ha pubblicato un Avviso con le nuove ‘Specifiche funzionali del tracciato record consuntivo ECM’ (1.19) per l’erogazione di crediti ecm da parte dei Provider.
L’aggiornamento delle specifiche, condiviso con il Comitato Tecnico delle Regioni (C.T.R.) secondo quanto previsto all’articolo 33 dall’Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017, consentirà di effettuare gli adeguamenti necessari per assicurare il corretto recepimento delle decisioni adottate della CNFC.
Le specifiche aggiornate entreranno in vigore per le assegnazioni dei crediti a partire dal 01/01/2023.
Le indicazioni riguardano i criteri per l’assegnazione dei crediti al programma ECM e quindi al professionista sanitario che avrà seguito un evento o un programma formativo accreditato ed avrà soddisfatto i momenti di valutazione.
Il numero dei crediti viene calcolato in base alle regole della formazione residenziale
I crediti sono assegnati al progetto/obiettivo sulla base dell’impegno: 1,5 credito ogni ora (non frazionabile)
E’ prevista la possibilità di incremento di 0,3 crediti/ora per il criterio: − Eventi su tematiche specifiche di interesse regionale, o tematiche di interesse nazionale indicate dalla Commissione Nazionale
1 credito per ogni ora (non frazionabile)
E’ prevista la possibilità di incremento, tranne per i comitati aziendali permanenti, di 0,3 crediti/ora secondo alcuni specifici criteri
I crediti per ogni iniziativa sono rilasciati in funzione dell’impegno previsto e della rilevanza dell’esito:
1 credito per ogni ora (non frazionabile) di impegno previsto.
E’ prevista la possibilità di incremento di 0,3 crediti/ora per il criterio:
− Eventi su tematiche specifiche di interesse regionale, individuate da apposito provvedimento regionale, riconosciute da parte della Commissione Nazionale o tematiche di interesse nazionale indicate dalla Commissione Nazionale.
1 credito per ogni ora (non frazionabile) di impegno previsto.
E’ prevista la possibilità di incremento, per ciascuno dei criteri sotto riportati, cumulabili tra di loro:
− 0,5 crediti/ora per la presenza di un tutor dedicato e di un ambiente di collaborazione (chat, forum)
− 0,3 crediti/ora per eventi su tematiche specifiche di interesse regionale, individuate da apposito provvedimento
regionale, riconosciute da parte della Commissione Nazionale o tematiche di interesse nazionale indicate dalla Commissione Nazionale.
1,5 crediti ecm per ogni ora (non frazionabile) di impegno previsto.
E’ prevista la possibilità di incremento di 0,3 crediti/ora per il criterio:
− Eventi su tematiche specifiche di interesse regionale, individuate da apposito provvedimento regionale, riconosciute da parte della Commissione Nazionale o tematiche di interesse nazionale indicate dalla Commissione
Nazionale.
Si effettua la somma dei crediti ecm dei singoli moduli utilizzando i criteri di assegnazione dei crediti definiti per le tipologie che compongono l’evento blended (RES; FAD o FSC)
Scarica qui il documento Agenas per i Provider ECM
Il calcolo dei crediti ECM per i Provider diventa quindi un’operazione complessa che oltre ad essere onerosa può comportare errori o mancate assegnazioni. La piattaforma Learning Objects per l’ECM ti supporta proprio in questo.
Nel caso di formazione Blended, Asincrona, Sincrona è in grado di calcolare in automatico il numero di crediti da assegnare a ciascun partecipante e generare l’export per Agenas.
La tua piattaforma è in grado di farlo con le recenti modifiche della normativa? Vuoi provare come funziona Learning Objects? Compila il modulo sottostante per metterti in contatto con noi e provare la Demo della soluzione.