8 Luglio 2020 | Software Development
Uno degli aspetti fondamentali per determinare il successo delle aziende è rappresentato dalla produttività, cioè il rapporto tra la quantità di output e la media ponderata degli input utilizzati nel processo di produzione (fonte Wikipedia) e gli strumenti di gamification possono essere utili a migliorarla.
In sintesi la produttività si potrebbe definire come la capacità di produrre valore o ricchezza. In contesti aziendali legati alle vendite di servizi o prodotti l’aumento della produttività significa maggiore fatturato, maggiori volumi di vendita e in generale un miglioramento del contesto economico, sociale e personale.
E’ una dinamica win-win che giova sia all’azienda che ai collaboratori. Uno degli strumenti che spesso viene utilizzato è la Gamification, cioè l’introduzione nel contesto lavorativo di elementi ludici finalizzati al raggiungimento di obiettivi aziendali.
Nella pratica, i contest aziendali motivano i collaboratori poiché si mettono a confronto l’un con l’altro a fronte di un premio al raggiungimento di un obiettivo. L‘engagement riguarda pertanto sia un elemento di soddisfazione economica, sia un aspetto di riconoscibilità e primato all’interno della propria cerchia.
Poter vantare un riconoscimento aziendale di fronte ad altri aumenta la propria autostima e consapevolezza dei propri mezzi e incoraggia meccanismi di imitazione e competizione positiva perché fanno leva sui principi cognitivi dell’apprendimento e dell’affermazione nel gruppo.
Ecco quindi che organizzare concorsi a premi, sfide a punteggio, squadre in competizione, rappresentano un valido strumento di raggiungere obiettivi di produttività e team building. E’ fondamentale però tener presente alcune regole per organizzare questi giochi:
Come potete immaginare non è così semplice predisporre tutto quanto, senza tralasciare ovviamente l’aspetto fiscale legato a concorsi e operazioni a premio che è obbligatorio predisporre.
Abbiamo realizzato per una azienda del settore farmaceutico un programma di formazione a distanza online, in grado di monitorare le azioni svolte dai collaboratori:
Ogni azione corrisponde ad un punteggio assegnato al collaboratore che pertanto acquisisce punti facendo formazione a aumentando il suo bagaglio di conoscenze su prodotti e servizi dell’azienda.
I meccanismi di premio erano 3: Sfida mensile, Sfida annuale, e premio Sicuro Annuale, in modo da garantire l’accesso al premio per tutti i partecipanti.
Abbiamo creato il Regolamento ad hoc per l’operazione, la comunicazione a tutti i collaboratori sotto forma di email e notifica, abbiamo creato il portale nel quale svolgere i percorsi formativi e monitorare i punteggi.
Durante l’operazione durata 9 mesi il tasso di partecipazione al concorso è stato pari al 92%, registrando un aumento nelle interazioni e nella formazione dell’ 85%.
Parallelamente allo svolgimento del concorso, l’azienda ha monitorato i KPI delle vendite e delle competenze acquisite, registrando rispetto all’anno precedente un +30% nelle vendite degli stessi collaboratori e un netto miglioramento nella conoscenza dei prodotti e servizi proposti.
Tutti i partecipanti alla formazione hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa che ha migliorato le loro competenze e gli obiettivi di vendita personali e di gruppo.
La portata dell’iniziativa di Gamification è stata importante e ha determinato un ritorno per tutti gli attori coinvolti.
Vuoi sperimentare un progetto di Gamification ma non sai da dove partire? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi, contattaci per saperne di più.