2 Febbraio 2023 | E-learning
All’interno di un’azienda è di fondamentale importanza il percorso formativo per avere dei dipendenti capaci di svolgere compiti complessi in autonomia. Oltre a una corporate academy strutturata, è importante organizzare anche un percorso iniziale di induction training per formare le nuove risorse in tempi rapidi.
Si tratta di un programma studiato appositamente per inserire i nuovi dipendenti nel contesto aziendale, aiutandoli a integrarsi in tempi rapidi. In questa fase, il dipendente apprende informazioni utili in riferimento alla cultura aziendale, alle politiche lavorative e inizia a prendere confidenza con i software specifici per le sue mansioni. In secondo momento ci sarà poi da valutare una corporate academy per aumentare le sue competenze.
Sentendosi a loro agio, grazie all’induction training, i nuovi dipendenti avranno maggiori probabilità di avere successo nella posizione per cui sono stati selezionati.
Varie sono le modalità per controllare se l’induction training si sta rivelando utile in ambito aziendale per i nuovi profili.
Esse sono simili per la valutazione dell’efficacia di una corporate academy.
In primo luogo, i questionari di valutazione che hanno come focus l’induction training. I nuovi dipendenti possono rispondere a una serie di domande in modo da avere un feedback sul loro inserimento in azienda. I supervisor possono così accertarsi del grado di soddisfazione dei nuovi collaboratori e della loro comprensione effettiva circa le informazioni trasmesse.
Oltre al questionari di valutazione è anche utile fare test di apprendimento per assicurarsi che le informazioni date siano state recepite a pieno.
Il monitoraggio del rendimento è un ulteriore strumento utile per questo tema. I neo-assunti sono in grado di mettere in pratica sul posto di lavoro quanto appreso fino a quel momento?
La cultura del feedback, in tal senso, si dimostra un’ottima alleata: a darli sono i responsabili e i colleghi. A fronte di titubanze o di dubbi, si può contare sul supporto di chi ha maturato già una forte esperienza nell’ambito. Questi ultimi devono sempre incoraggiare le “nuove leve”, permettendo loro di esprimere capacità e talento in libertà.
In questa fase, è scelta saggia semplificare il percorso di apprendimento, soprattutto dal punto di vista comunicativo. Si consiglia di prediligere una metodologia formativa interattiva e altamente coinvolgente: questo vuol dire stimolare la discussione e invitare al confronto. La spiegazione di tecnicismi e lessico aziendale agevola l’inserimento all’interno di un team. Prendendo spunto dalle multinazionali statunitensi, la gamification si conferma una valida opzione, perché il gioco e le sue dinamiche stimolano la sana competizione. In questa fase, sono da prediligere i contenuti visivi ad alto impatto emotivo perché trasmettono in maniera semplice i valori della filosofia aziendale.
Nel programma di induction training, è opportuno attribuire la giusta importanza all’analisi dei costi in rapporto ai benefici ottenuti dall’intera organizzazione aziendale. Se ne è valsa la pena e i neo-assunti si dimostrano in grado di lavorare in autonomia, pur commettendo degli errori, si può continuare a investire sulla loro formazione.
L’induction training fa apparire l’impresa in maniera estremamente professionale agli occhi delle nuove risorse. Questi ultimi restano positivamente impressionati e, sentendosi motivati, fanno di tutto per “restare a bordo”. Il suddetto percorso formativo incide sull’efficacia dei nuovi assunti: se sono in grado di familiarizzare nel più breve tempo possibile con i colleghi, con i superiori, con i processi, con gli spazi lavorativi, allora avranno la capacità di utilizzare sin da subito tutti gli strumenti necessari per lo svolgimento dei loro compiti. In questo modo, saranno subito produttivi e l’impresa ne trarrà giovamento.
Un programma di inserimento immediato velocizza l’integrazione dei nuovi assunti e ha un impatto positivo su tutto il team. I supervisor, di fatto, investono sui collaboratori appena entrati nel loro staff, consapevoli di ottenere risultati già nel breve periodo.
In sostanza, grazie all’induction training, si promuove la cultura aziendale: i nuovi dipendenti comprendono sin da subito cosa si aspetta da loro i superiori e quali sono la mission, la vision e i valori aziendali. In questo modo, si crea un forte senso di appartenenza: i nuovi dipendenti si impegnano a fondo, si sentono altamente motivati e remano in una direzione comune per conseguire gli obiettivi prefissati sia in termini individuali sia a livello collettivo.
Le imprese che decidono di puntare sull’induction training sono molto produttive, perché trasmettono ai nuovi dipendenti informazioni pratiche e immediatamente spendibili sul posto di lavoro. Sin da subito, i neo assunti si sentono responsabilizzati, perché capiscono che possono dare valore aggiunto al loro team.
Nel percorso di induction training un elemento che non dovrebbe mancare è quello della cultura dell’errore. Responsabilizzare il dipendente rispetto a ciò che non ha permesso uno svolgimento ottimale del sistema di lavoro è la prima fase. Grazie a ciò il dipendente sarà consapevole del fatto che può porre rimedio ai suoi errori. Il tutto deve avvenire non in un ambiente accusatorio ma ricco di interazioni costruttive.
Favorendo la cultura dell’errore, si promuove un ambiente di lavoro contraddistinto da un clima positivo. Questa metodologia dovrebbe essere applicata all’intero processo aziendale e quindi approfondita nei diversi temi della corporate academy.
In definitiva, l’induction training è davvero importante per il successo dei nuovi dipendenti nel contesto aziendale, perché è un percorso di formazione in entrata. Accompagna i nuovi dipendenti in un percorso lineare, erogando formazione continua, trasmettendo la cultura aziendale e consentendo loro di affrontare in autonomia le sfide lavorative per cui sono stati selezionati.
Learning Objects è la piattaforma per corporate academy in cui è possibile inserire un percorso di induction training, monitorare le competenze dei dipendenti e la loro soddisfazione in azienda.