25 Agosto 2022 | E-learning
Un learning object molto importante è rappresentato, nel mondo elearning e non solo, dal test di apprendimento. In questo articolo scopriamo insieme cos’è, a cosa serve e come può essere utilizzato nelle piattaforme e learning per validare l’apprendimento di competenze.
Il test di apprendimento rappresenta la possibilità di costruire un test a domande chiuse per valutare l’apprendimento relativo ad un contenuto fruito. Nelle soluzioni fad quando si realizza un corso asincrono, possono essere inseriti test di validazione delle competenze tra una lezione e l’altra oppure un test finale prima di generare un certificato.
Sempre più spesso, nel caso di formazione blended, i test sono utilizzati anche in contesti di formazione residenziale, perché consentono di raccogliere nell’immediato i risultati senza dover distribuire moduli cartacei e controllare i risultati in un secondo momento.
La costruzione dei test di apprendimento avviene in modo semplice: si creano le domande e le risposte possibili in forma chiusa che il discente deve selezionare.
Questo learning object è fondamentale per i corsi normati che devono rispettare alcune caratteristiche di fondo:
Vediamo nel dettaglio questi aspetti.
Per evitare la possibilità di ottenere le risposte esatte di un test in ordine predefinito, è possibile rendere casuale l’ordinamento delle domande poste all’interno del test di apprendimento.
Come per le domande, anche le risposte per ogni domanda possono essere ordinate casualmente dal sistema. La combinazione di risposte e domande random rende impossibile identificare e condividere tra discenti le risposte esatte per le domande del test.
Questa caratteristica del test di apprendimento permette di poter estrarre casualmente un set di domande da un paniere predefinito e per ogni sessione di test svolta dal discente, variare le domande. Questo strumento è molto utile nel caso di un test con tante domande da cui attingere per valutare l’apprendimento del discente.
E’ possibile dare un tempo massimo per lo svolgimento del test, nel caso si superi senza confermare le risposte, il sistema riterrà automaticamente il test non superato.
Quante volte può essere rifatto il test se non viene superato? Con questa funzionalità è possibile definirlo in modo variabile per ogni test e inoltre stabilire un tempo di blocco se si supera il numero massimo di tentativi.
Quando un test può definirsi superato? Dipende. In alcuni contesti le risposte esatte devono essere almeno dell’80%, in altri come a scuola del 60% e così via. La possibilità di stabilire autonomamente questa variabile è importante per avere la massima flessibilità.
Con LMS si intende Learning Management System, cioè quei sistemi o software per la gestione dell’apprendimento. All’interno di queste piattaforme e learning è importante poter gestire i test di apprendimento come learning objects per costruire percorsi di formazione flessibili e con la massima autonomia.
La formazione blended o mista sfrutta il concetto di multicanalità o multi-learning per aderire ad un modello più flessibile di formazione. Da un lato abbiamo la tecnologia a supporto che struttura un ambiente di lavoro virtuale e dall’altro lato le persone che possono essere nello stesso luogo fisico o virtuale o separati ognuno in un luogo diverso.
Il test di apprendimento può essere pertanto svincolato dalla modalità di erogazione dei contenuti e rappresentare uno strumento di raccolta feedback e valutazioni che ogni discente può compilare anche contestualmente a una formazione in presenza.
Abbiamo descritto le funzionalità del test di apprendimento come learning object autonomo e integrato in contesti di formazione a distanza o blended, abbiamo elencato le caratteristiche principali che lo identificano e l’uso che se ne può fare.
Una piattaforma e-learning moderna e flessibile deve avere questi strumenti per adeguarsi al mercato della formazione.
Scopri come la nostra soluzione Learning Objects può rispondere alle tue esigenze, compila il form per metterti in contatto con noi.