Corrado Maria Daclon | Segretario Generale | Fondazione Italia Usa
Di cosa vi occupate? In che settore lavorate?
La Fondazione Italia USA è un’istituzione indipendente, non-partisan e non-profit, nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano. Si occupa di attività culturali e ne fanno parte tra i più importanti protagonisti del mondo della cultura, della diplomazia, del giornalismo, della scienza, diversi premi Nobel, ed oltre 20 parlamentari di diverse forze politiche.
Qual era la vostra necessità, cosa stavate cercando?
Quale parte della rete accademica delle Nazioni Unite la formazione rappresenta per noi una delle principali linee di azione. Avevamo come obiettivo quello di realizzare un master online di alta formazione sul tema “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, con la partnership di importanti enti e istituzioni e docenti di fama internazionale, e per questo vi era la necessità di una piattaforma per master universitari che garantisse una serie di standard e requisiti.
Raccontaci del primo incontro: durante la demo iniziale avete subito capito che Qltech poteva essere il partner giusto? Quali sono state le prime impressioni?
Abbiamo compreso dalla videocall iniziale che i nostri standard, certamente elevati visto il livello qualitativo del master, potevano trovare un’applicazione e un riscontro positivo. Molti aspetti per noi erano essenziali, come il poter modulare il corso sulla base della strutturazione che avevamo dato al progetto formativo e il poter gestire contemporaneamente diverse classi visto che abbiamo più tipologie di borse di studio. La grande flessibilità della piattaforma Learning Objects è stato forse l’aspetto che ci ha convinto sin da subito.
Qltech come ha risolto o gestito la vostra richiesta? Avete ottimizzato la vostra attività?
Nel giro di poco più di un mese siamo stati in grado di avviare il progetto formativo e di strutturare il corso, direi che è certamente un risultato competitivo e performante se consideriamo che abbiamo oltre 120 ore di lezioni online, 6 moduli più il project work finale, e altrettanti elaborati che ogni studente carica a fine modulo.
Come sono state gestite le richieste che avete fatto nelle settimane/mesi successivi all’utilizzo di Learning Objects? Raccontaci qualche esempio.
L’esempio più importante è la possibilità creataci di poter caricare gli elaborati degli studenti in formato pdf. Non volevamo infatti gli abituali test “multiple choice questions” perché purtroppo in buona parte dei casi dopo poche settimane tutte le risposte finiscono online. Sarebbe come sostenere un esame quando già si hanno tutte le risposte. Abbiamo preferito alla fine di ogni modulo richiedere una tesina originale, che impegna lo studente a scrivere e riassumere, e quindi a seguire, quanto è contenuto nella lezione.
Gli utilizzatori finali della piattaforma quali feedback vi hanno dato in termini di semplicità d’uso e fruibilità dei contenuti?
Di fatto tutti positivi. Raramente qualcuno chiede perché non sia possibile mandare avanti o indietro le lezioni, oppure vederne metà e poi continuare il giorno dopo. In realtà proprio questo è uno dei motivi per cui abbiamo scelto questa piattaforma per master di alto livello. Un master in stile youtube, andando avanti e indietro nei video delle lezioni o avanzando a velocità doppia, perderebbe qualsiasi serietà didattica. Le lezioni vanno seguite nel loro percorso logico e continuativo, nella loro interezza, e questo garantisce alla formazione un’alta reputazione qualitativa che è quella che esigiamo per il nostro master.
Considerazioni finali
Lo scopo del master è “una conoscenza applicata per formare i leaders di oggi e di domani”. Crediamo che con questo prodotto formativo e la piattaforma studiata per master di questo livello, e con la metodologia e-learning che adotta, siamo sulla buona strada.